La nostra Società garantisce pari dignità e pari opportunità per tutti i dipendenti e collaboratori nell’ambito di un rapporto di lavoro trasparente e appagante.
A prescindere dal paese di origine, dalla cultura e religione di appartenenza, dal genere, dall’orientamento sessuale, dalle opinioni politiche e da ogni altra caratteristica e stile personale. Questo perché crediamo che diversità e pluralità siano la fonte di idee e innovazione per una società sostenibile.
Impegni
1
Diffondere la cultura della diversità e delle pari opportunità
2
Creare un ambiente di lavoro accogliente, libero da qualsiasi discriminazione diretta o indiretta e sanzionare qualsiasi tipo di comportamento lesivo della diversità personale, sociale, politica e culturale
3
Applicare specifiche procedure per la gestione del personale, finalizzate a garantire equità in tutte le fasi del rapporto di lavoro, dal processo di selezione delle persone, all’assegnazione dei ruoli, alla gestione della carriera, alla valutazione e sviluppo professionale, all’equità salariale, fino alla risoluzione del rapporto lavorativo
4
Definire un sistema per il raggiungimento della parità di genere, con un progetto strategico basato sulle migliori prassi e che definisca obiettivi verificabile e con indicatori di prestazione, incluso l’empowerment femminile.
5
Progettare programmi di welfare aziendale che riconoscano il valore dell’equilibrio tra vita professionale e vita privata sviluppando programmi e iniziative per la genitorialità e cura e per la conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance).
Azioni, comunicazione e trasparenza
È definito e monitorato un Piano Strategico per l’attuazione della presente politica e degli obiettivi correlati, nell’ambito di un sistema di gestione per la parità di genere; lo stato di avanzamento e i risultati sono monitorati attraverso la predisposizione di specifici KPI.
È costituito, a presidio di quanto espresso, un Comitato Guida per la parità di genere ai fini della efficace adozione e la continua ed efficace applicazione della politica per la parità di genere.
La direzione ha individuato un suo Referente per il progetto ed ha definito: uno specifico programma per la gestione delle segnalazioni ed un sistema sanzionatorio per la prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestie) sui luoghi di lavoro.
La presente Politica è comunicata e diffusa all’interno dell’organizzazione e tra tutte le persone che intrattengono relazioni con la nostra Società in ottica di trasparenza e collaborazione.