PSP & Servizi Post-Marketing

Home » Servizi Post Marketing

PSP (Patient Support Program)

In un contesto sanitario in continua evoluzione, i Programmi di Sostegno al Paziente (PSP) hanno acquisito un’importanza fondamentale per gestire al meglio il percorso diagnostico/terapeutico.

I PSP contribuiscono a migliorare la qualità di vita sia del Paziente sia dei familiari, attraverso un set di servizi personalizzati forniti a domicilio o da remoto, anche con l’ausilio di soluzioni tecnologiche professionali e validate.

Progettare e gestire  PSPs diventa fondamentale per supportare il paziente a seguire correttamente una terapia, ridurre gli spostamenti dello stesso dalla propria abitazione, utilizzare in modo più corretto le risorse sanitarie

Il PSP è un sistema articolato di servizi che implicano l'interazione diretta con i pazienti e/o con chi si prende cura dei pazienti con lo scopo di:

aderenza alla terapia

Aiutare a gestire l’assunzione dei farmaci e/o le conseguenze della malattia (con effetti sull’ aderenza alla terapia prescritta, educazione e consapevolezza)

supporto

Supportare emotivamente e chiarire le informazioni per la migliore gestione della propria condizione (counselling)

home nursing

Fornire ai pazienti il supporto di operatori sanitari a domicilio

cooperazione

Coadiuvare i Medici dei Centri nel massimizzare l’ingaggio dei propri Pazienti e Caregiver nel percorso terapeutico

processi automatizzati

Supportare attraverso azioni di reminder e processi automatizzati l’aderenza alla terapia

gestione materiali

Agevolare il riordino e la consegna dei materiali

call center

Usufruire di un supporto via Call Center (anche 24h, 7/7)

GB PHARMA si propone come partner nell’analisi dei bisogni e nella conseguente definizione e gestione di PSP garantendo:

  • Un corretto rapporto efficacia/costo  
  • Totale conformità ai requisiti di farmacovigilanza richiesti dalla legislazione locale
  • Tutela dei dati personali e di privacy

Lo Sponsor che intende promuovere il servizio PSP può raggiungere i suoi obiettivi di supporto al Paziente semplicemente incaricando GB PHARMA che gestirà direttamente i diversi attori coinvolti.

I NOSTRI PLUS

L’ esperienza consolidata in area Farmacovigilanza e Studi Clinici, la gestione e le relazioni con le Associazioni Pazienti rende GB PHARMA provider affidabile e altamente qualificato per l’ erogazione di Programmi di supporto ai Pazienti.

GB Pharma offre le necessarie competenze per assolvere direttamente le attività GVP associate al PSP, quali la raccolta di ADR, situazioni speciali, PQC e qualsiasi altra informazione rilevante per la sicurezza.

Dispone inoltre dei  requisiti e dell’esperienza per assolvere le necessarie attività GVP, quando necessarie e in conformità alla legislazione vigente

Ci occupiamo della raccolta di ADR, situazioni speciali, PQC e qualsiasi altra informazione rilevante per la sicurezza e della redazione di 

  • Expedited reporting
  • Reconcilation
  • Final Report

Indagini Conoscitive (Survey)

La ricerca di mercato è sempre più prioritaria: la conoscenza approfondita del proprio mercato di riferimento è strumento necessario per facilitare il processo decisionale aziendale, creare un piano di sviluppo sanitario e ovviamente garantire un’assistenza migliore ai pazienti, che resta il cuore della healthcare industry.

Migliorare l’esperienza del Paziente e organizzare le scelte di mercato sulla base di dati affidabili.

L’ esperienza di GB Pharma nelle attività di Survey e ricerche di mercato inizia nel 2010 con farmaci e medical device. Ci sono state affidate indagini conoscitive con farmaci relative a:

  • Osteoporosi
  • Pain
  • Reumatologia
  • Cardiologia e patologie cardiovascolari
  • Parkinson

L’esperienza con medical device prima dell’entrata in vigore della MDR 745/746:

  • Stent
  • Defibrillatori impiantabili
  • Defibrillatori indossabili
  • Pace maker
  • Protesi di anca e ginocchia

A seguito dell’ entrata in vigore a livello europeo del MDR 745/746, la domanda di survey e la nostra attività è drasticamente aumentata nel settore Medical device.

In questo contesto, la finalità del Survey è anche indirizzata alla generazione e raccolta di ulteriori dati a supporto della valutazione clinica del device, all’interno dei piani PMCF.

 

La nostra più recente esperienza in SURVEY con Medical Devices per la valutazione del device medesimo come affidabilità , accettabilità, performance:

  • MD spirometria
  • Protesi vertebrali
  • Gas medicali
  • MD per la somministrazione di farmaci inalatori

COSA COMPRENDE IL NOSTRO SERVIZIO

Sviluppo e gestione completa del Survey

Sviluppiamo e portiamo al successo la tua SURVEY mediante:

  • Identificazione dell’audience e dei target groups
  • Preparazione del questionario e sua distribuzione tramite una piattaforma ad hoc 
  • Stipula dei contratti con i medici specialisti coinvolti e la loro gestione
  • Raccolta dati nel database
  • Revisione dei risultati e statistica descrittiva